Aggiornamento Debian

Salve ragazzi,
qualche tempo fa ho effettuato un aggiornamento su un server lamp.
L'aggiornamento era abbastanza consistente, circa 70 mb di aggiornamenti.

Per paura di corrompere l'installazione del server, ho avviato l'aggiornamento per singoli pacchetti, decidendo cosi di aggiornare per primo apache.

dopo aver dato:

apt-get update
apt-get install apache2

mi sono ritrovato in una situazione che non avevo mai affrontato.

Dopo aver effettuato l'aggiornamento ho verificato il funzionamento dei vhost presenti.
Entrambi i vhost usano php.

Il primo funzionava (in un primo momento), e il secondo riportava errore.

Pensando che fosse un problema relativo solo al secondo vhost, e avendo tempi molto stretti per la risoluzione ho ricaricato il backup della configurazione di apache.

Riavviando apache è uscito un errore relativo al modulo del php5, precisamente nel php5.load.

Dopo qualche tentativo di ripristino, mi sono accorto che il pacchetto
libapache2-mod-php5 era disistallato (ci tengo a precisare che prima di effettuare l'aggiornamento era installato).

Sembra che dopo il comando di aggiornamento relativo solo ad apache2, i pacchetti addizionali per apache siano stati rimossi, come in questo caso libphp5 e sia stato solo aggiornato apache (eliminando la configurazione per php5). E' normale come comportamento? Non dovrebbe aggiornare apache e tutti i moduli dipendenti e soprattutto non eliminarli?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti, Alessandro.