Re: cambiare i permessi a /sbin/shutdown

Il 30 gennaio 2013 01:16, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
> Aggiungi l'utente al gruppo sudo, e poi con un semplice sudo halt spegni il
> server.

Ho dato troppe poche informazioni :)

la macchina l'amministro io da remoto via ssh, ma voglio che possa
spegnerla anche la mia ragazza, che non capisce nulla di linux.
alla macchina non è attaccata né tastiera né mouse, solo un televisore.

ho pensato di risolvere (probabilmente sparando ad una mosca con un
bazooka!) facendo una piccola pagina php con un semplice pulsante,
alla cui pressione viene invocato /sbin/shutdown

in questo modo NON posso usare sudo, è necessario un'altra soluzione ;(

altri consigli?

Luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)