Debian on IBM server && IBM SAN (multipath)

Buongiorno lista !!!!

Oggi ho iniziato a litigare con due server IBM serie X collegati ad una SAN
IBM via SAS 6gbps con due canali e due controller paralleli (da configurare in
multipath).

Naturalmente con Debian stable.

Una volta ultimata la configurazione volevo postare le problematiche che ho
riscontrato e come le ho risolte (più che altro oggi ho lottato con il
multipath, a causa della particolare configurazione che richiede quel modello
di SAN IBM con due controller uno da tenere attivo e l'altro in modalità ghost).

Alla fine sono riuscito a fare funzionare una macchina, la seconda non va (nel
senso che un controller "saltella tra offline e ghost), ma ci siamo accorti
che una scheda ha dei problemi, quindi non fa testo.

Il problema più grosso è che il pacchetto multipath-tools di Stable non
include dei programmi essenziali per gestire quella SAN.. ho dovuto fare un
"mix" ma alla fine ci sono riuscito.

Se qualcuno sarà interessato posterò a sistema ultimato un piccolo howto,
seguito a ruota dal fratello maggiore, un IBM blade che preparerò non appena
finito (ma la configurazione sarà identica a quella del sistema non integrato,
quindi più o meno sarà uguale).

CIAO

Luca