problemi audio

Salve, premetto che sono passato a Linux, distro Debian da pochi giorni.
All'inizio l'audio funzionava senza problemi, non funzionava però un
trasmettitore audio bluetooth usb. Dopo aver smanettato parecchio è
completamente sparito l'audio, ho smanettato ancora, ora funziona il
trasmettitore ma non riconosce più la scheda audio, ecco l'output di lspci
relativo alla scheda:

VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)

in più non funziona il controllo di volume in alto a destra del desktop
(barra superiore) se provo a regolare il volume da tastiera non compare la
barra azzurra di scorrimento che compariva prima, alsamixer da terminale
funziona ma non trova nulla da regolare, mi pare di aver provato di tutto.
Aiuto!!

grazie