Sostituti (successori) di par2?

Buondì!

Sto archiviando alcuni vecchi file su DVD. Per aumentarne un poco la
speranza di durevolezza, mi piacerebbe riuscire ad aggiungere qualche
manciata di ridondanza. Ovverosia mi piacerebbe poter aggiungere in ogni
disco una directory "ridondanza" nella quale inserire dati che, in caso di
danneggiamento di parte di alcuni file, mi permettano di ricostruirne il
contenuto; lasciando però che i file originali (fintantoché restano
"sani") direttamente leggibili.

Anni fa, avevo ottenuto questo obiettivo usando Parchive (pacchetto
Debian: par2), ma vedo dal sito ( http://parchive.sourceforge.net/ ), che
il codice non riceve più manutenzione, da tempo...

Mi chiedo, c'è qualche sostituto più attuale? O magari qualche strategia
migliore per ottenere ciò che mi serve?

Insomma, se avete consigli, li ascolterò volentieri.

apresto,mar

--
http://bodrato.it/software/