Re: proteggere MBR

Il 12/12/2012 15:24, Gollum1 ha scritto:
> dovrebbe essere sufficiente questo... al limite poi dovrai dare (una
> volta partito con la sid) un update-grub2 per fare in modo che venga
> riconosciuto anche il vicino di casa "scomodo"...
>
> ma... sfrattare definitivamente il vicino di casa, ed usare
> l'appartamento libero per altri ospiti più "gentili"? ;P

No aspetta. Nei 512b dell'MBR è salvata anche la tabella delle partizioni.
Potrebbe funzionare se anziché tutti i 512b copi solo la parte che non contiene
la tabella partizioni (non ricordo ora come sia composto precisamente, prova a
documentarti). In ogni caso è una manovra molto delicata e io non rischierei.

Potrei star dicendo una stupidaggine ma la home cifrata perché dovrebbe crearti
problemi?
Il grub si occupa solo di avviare il sistema e della questione partizioni
cifrate se ne occupa il sistema stesso una volta avviato. Il grub credo
subentri in questo processo solo nel caso la partizione cifrata è necessaria al
boot del sistema.

In attesa di qualcuno che ti dia un informazione certa su quest'ultimo punto
puoi provare a sfogliare la documentazione alla ricerca di quale sia il momento
dell'avvio in cui viene "attivata" e montata la /home nella tua attuale
configurazione.

Ciaooo
--
Davide