sintassi wpa_passphrase

buona serata a tutti.

sto cercando di configurare una chiavetta wifi su una debian 7.
Il tutto gira su una raspberry. Sono connesso via lan e ssh.

In questa guida [0] viene spiegato quello che voglio fare, che
assomiglia a quanto appare in debianizzati [1]
Quando però arrivo qui:

> |wpa_passphrase nome_rete chiave_di_rete > .nome_rete_cfg|

mi scontro con il problema che la chiave di rete è una stringa lunga 40
caratteri tra i quali molti "speciali" che vanno a "confondere"
wpa_passphrase che mi restituisce l'errore:

> -bash: syntax error near unexpected token `('

Come fare per "incapsulare" la chiave di rete in modo che wpa_passphrase
non interpreti i caratteri strani come comandi?
Ho provato con ` all'inizio e alla fine della chiave, ma niente; con "
ma niente...

Ci dev'essere una soluzione (che non conosco), voi che dite?

Ciao, Mario

[0] http://www.lffl.org/2012/08/raspberry-pi-e-la-connessione-wifi-ecco.html
[1]
http://guide.debianizzati.org/index.php/Configurazione_di_una_connessione_wireless