Re: compatibilità multifunzioni brother

Il 06 dicembre 2012 19:41, Felix <lccflc@infinito.it> ha scritto:
> Per questo non so di quale Brother parli ma io possiedo una MFC-j6510DW
> formato A-3

tutte le brother a quanto mi risulta hanno un supporto linux (non so
quanto buono ed aggiornato). basta andare sul loro sito, si scaricano
i pacchetti .deb e ci sono spiegazioni dettagliate per
l'installazione. Personalmente non ho avuto particolari problemi (a
parte lo scanner, che ha funzionato solo dopo il reboot).

> Però ha avuto problemi di stampa (cambiata dopo 5 mesi la testina con
> intervento in-side) ed ora, da una settimana, è a Milano per un intervento
> presso i loro laboratori.
>
> So che non tollera le cartucce compatibili e le originali costano tanto.

confermo, è già da alcuni anni che la uso, e dopo il primo set di
cartucce ho usato delle cartucce non originali... con queste ultime
non ha mai funzionato decentemente, e la colorimetria non corrisponde
quasi mai a quello che si vorrebbe...

ora che per un po' di giorni sarò in ferie, voglio provare a smontarla
totalmente (ho acquistato i manuali di manutenzione, e da una prima
lettura degli stessi, non dovrebbero esserci particolari problemi
nello smontaggio, pulizia e rimontaggio...

se mi riesce, poi acquisterò cartucce originali... anche se devo dire
la verità... una nuova stampante brother quasi uguale (manca solo il
fax) mi costa solo 36 euro... quasi quasi...

> Infatti io l'adopero solo per stampa/scanner formati A-3 mentre per il resto
> uso una efficientissima Epson DX-7450 della quale ricarico le cartucce con
> pochi spiccioli.

la scelta di una buona stampante è sempre un delirio, la compatibilità
non è sempre assicurata (tranne che per le HP, che non mi hanno mai
dato problemi), ma qualsiasi stampante si usi, è spesso più costoso
cambiare le cartucce, che la stampante stessa...

> @ Paolo
> Per la mia i files sono sul sito Brother.
> Esiste un file installante ma non sempre funge al 100%.

lascia perdere i file installanti, meglio scaricarsi i singoli
pacchetti e installarli a mano...

Byez
--
Gollum1