php oci8 extension su amd64

Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato ad installare l'estensione a oci8
di php per il supporto ad oracle su un debian squeeze a 64bit? Sono
riuscito dopo varie peripezie ad installarlo ma poi quando vado a
caricare il modulo (o da apache o da cli) mi dice:

PHP Warning:  PHP Startup: Unable to load dynamic library
'/usr/lib/php5/20090626/oci8.so' - /usr/lib/php5/20090626/oci8.so: wrong
ELF class: ELFCLASS32 in Unknown on line 0

e qui mi sono arreso... non ho trovato nulla se non un'altra domanda
simile (che se trovavo prima mi avrebbe risparmiato un paio di ore per
l'installazione) lanciata nel vuoto dal 2009:
http://www.linuxquestions.org/questions/linux-software-2/debian-amd64-oracle-10g-xe-and-php-oci8-699622/

Ciao e grazie

Piviul