HD fa le bizze

Ciao a tutti ho appena acquistato del nuovo hardware per un nuovo pc.
Fra i vari componenti c'è un hd WD Black da 2TB che per prima cosa ho
testato con i tool della WD e ha passato il test (l'ho testato perché
all'arrivo era imballato male e temevo si fosse rovinato). Ieri ho
installato squeeze e oggi vado a riaccendere il pc e mi dice grub
non sono accessibili, se tento di montarle mi dice no such device. Molto
sorpreso mi accingo a reinstallare tutto. Quando è il momento di
partizionare l'hd scelgo il partizionamento manuale e lascio le stesse
partizioni (1 per la root e 1 di swap) selezionando il flag che voglio
formattare quella di root: l'installazione mi restituisce un errore come
se non riesce ad accedere al device. Inserisco la label alla partizione
di root (cosa che non avevo fatto nel setup precedente) giusto per fare
qualcosa e provo ad andare avanti con il setup e questa volta tutto
procede come se niente fosse. Ora l'installazione è quasi terminata e
non ha più riscontrato errori.

Cosa ne pensate? L'hd è in qualche modo difettoso? Cosa è successo
secondo voi? Mi devo preoccupare?

Piviul