dbus

Ciao a tutti, qualche tempo fa avevo scritto per avere qualche aiuto su
kde. In effetti mi piacerebbe sostituire sul mio desktop in produzione
gnome con kde. Sto quindi provando su un notebook kde wheezy mentre ora
uso gnome squeeze. Funziona molto bene tranne per un piccolo particolare
che per me piccolo non è: devo riuscire a fargli fare l'autenticazione
con pam_winbind.

Ho quindi configurato pam_winbind e da console va tutto bene ma con kdm
non ne vuole sapere di autenticare gli utenti del dominio. Ho sempre
dato la colpa a kdm ma ora mi sta venendo qualche dubbio. Nel log
/var/log/kdm.log infatti trova fra le varie righe queste:

klauncher(3779) kdemain: No DBUS session-bus found. Check if you have
started the DBUS server.
kdeinit4: Communication error with launcher. Exiting!
kdmgreet(3771)/kdecore (K*TimeZone*): KSystemTimeZones: ktimezoned
initialize() D-Bus call failed:  "Not connected to D-Bus

mentre invece per un logon di un utente locale in syslog trovo righe come:

Aug 30 08:47:49 notetentoni dbus[1482]: [system] Activating service
name='org.freedesktop.UPower' (using servicehelper)
Aug 30 08:47:49 notetentoni dbus[1482]: [system] Successfully activated
service 'org.freedesktop.UPower'
Aug 30 08:47:50 notetentoni dbus[1482]: [system] Activating service
name='org.freedesktop.UDisks' (using servicehelper)
Aug 30 08:47:50 notetentoni dbus[1482]: [system] Successfully activated
service 'org.freedesktop.UDisks'

Purtroppo conosco poco o nulla su dbus: qualcuno per caso può
indirizzarmi su quale problema possa essere legato ai log sopra? Forse
l'utente deve appartenere a qualche gruppo locale per riuscire a fare il
logon (o meglio a fare partire dbus)?

Ogni consiglio è ben accetto

Piviul