Ancora su Lxde ... :-)

Un saluto "insistente" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Allora, sto cercando di approfondire, per quanto sia possibile, come configurare, adattare alle varie esigenze, migliorare il funzionamento di Lxde.

Nonostante che sia veramente un progetto adeguato alle macchine vetuste e non solo, non è assolutamente fornito di documentazione, salvo qualche man page un po' stringata, tipo quella di pcmanfm o di qualche altro programma da cui lxde dipende, come già accennato nella mia precedente mail...

Allora, il mio quesito consiste sostanzialmente di rendere efficace l'icona del trash, in modo che, quando cancello un file o una directory non vengano totalmente eliminati, come succede adesso, quando clicco sulla voce del menu elimina (tasto destro del mouse), ma si spostino nella directory dove dovrebbero trovarsi i file del trash (~/.local/share/Trash/files/).

Utilizzando delle info trovate su debianizzati.org (che ringrazio pubblicamente e vivamente ... :-)) ho potuto crearmi il file trash.desktop che, copiato sul Desktop, è diventato un lanciatore per pcmanfm che si apre proprio sulla directory ~/.local/share/Trash/files/ ... il problema è che in tale directory non arriva alcun file o altro, dato che vengono eliminati prima.... :-)

Uno portebbe chedersi:
"Ma che cavolo serve allora la directory ~/.local/share/Trash/files/ ?"

Mi chiedevo, se era possibile cambiare il comando elimina del menu e fare in modo che "muova" (per esempio con mv) i file che si vogliono eliminare nella directory ~/.local/share/Trash/files/ e poi in seguito essere eliminati ... insomma come un "normale" cestino che poi viene "svuotato" ... :-)

Ho un Lxde un po' vecchiotto che gira su di una Debian Lenny e quindi non ha tutte le "migliorie" presenti sul recente Lxde ... :-)

Per curiosità ho provato una live di una squeeze con Lxde ... forte! non mi permetteva sia di leggere il contenuto di una chiavetta usb e nemmeno quello dell'hd ... non è proprio il massimo per uno che vuole provare lxde ... :-))
(mi sembra che dipendesse da il policy-kit o qualcosa del genere)

Qualcuno particolarmente appassionato di lxde e che ha già fatto esperienza con i file di configurazione xml ha qualche suggerimento da darmi? .. :-)

Thanks! ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann

--