Re: Fwd: Informazioni per installazione Debian

Ciao Enrico,
e un saluto "calorico" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Sun, 19 Aug 2012 01:48:53 +0200
enrico tognoni <etognoni@live.it> wrote:
[...]
> Avevo installato debian lxde, poi la ho promossa da stable a unstable e
> togliendo il desktop e il display manager,

Se si usa solo OpenBox, tanto vale usare icewm o fvwm o anche fluxbox che sono window manager assolutamente adatti a macchine vetuste fornite di poca ram. Con 64Mb tali wm "girano" alla grande, figurati che li usavo con i pencium I con 16Mb di ram, ... sembra quasi impossiile ... :-))

Poi si può usare PCmanfm come file manager per gestire le icone e i file sul "desktop" usandolo in modalità "daemon". Ma forse si potrebbe usare un file managere ancora più snello, ma con possibilità di drag & drop, di cui non si sente più parlare: TkDesk. Mi ricordo che si poteva usare in modo simile a PCmanfm distribuendo le iconcine sullo sfondo e si potevano svolgere praticamente tutte le funzioni basilari richieste da un fm, tra le quali il mount e l'umount delle periferiche. Poi è disponibile anche il fm rox-filer, che fa parte di un progetto interessante per svilupare un desktop orientato a macchine con poche risorse; ROX Desktop:  http://rox.source‐forge.net.

Per quanto riguarda i "lanciatori" si potrebbe usare idesk .... insomma, volendo, con un po di pazienza, si può disporre di una gui anche con macchine estremamente vecchie e avere soddisfazione .... :-)

> la attuale unstable, senza pannello solo openbox senza display manager
> gira in 45mb circa, teoricamente con la swap potrebbe fungere lo stesso,
> lentissimamente oppure non riconoscerebbe più l'hardware?

Il riconoscimento dell'hw dipende dal kernel e, per quanto riguarda la scheda grafica, anche da xwindow (pardon, xorg ... :-)

Di norma una release di Debian troppo recente richiede, anche solo per l'installer (anche quello testuale), una quantitò di ram significativa per una old machine, come citato nel manuale di installazione della squeeze:

[...]
2.5. Requisiti di memoria e spazio su disco

Sono necessari almeno 56MB di memoria e 650MB di spazio su disco per effettuare una normale installazione.
[...]

e più avanti:

[...]
Un Pentium 4, 1 GHz è il sistema minimo raccomandato per un sistema desktop.

Tabella 3.2. Requisiti minimi del sistema raccomandati
Installazione   RAM (minima)    RAM (raccomandata) Spazio su disco
Senza desktop 	64 megabyte 	256 megabyte 	   1 gigabyte
Con desktop 	128 megabyte 	512 megabyte 	   5 gigabyte
[...]

> non ho mai
> provato quanto consuma senza fare startx, ma credo sia molto meno.
> Sono curioso, io ho un vecchio pc abbandonato con 64mb di ram, chissa'
> se potrei farci qualcosa.

Certamente, ma, come si può notare dai dati forniti, non credo che usare la squeeze con la gui sia "produttivo", ma provare ad usare una old stabile con un wm leggero (anche wmaker potrebbe essere una valida possibilità o anche il vetusto afterstep) chedo che sia una buona scelta per una macchina con 64mb di Ram ... provare per .. credere! ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann