webcam rovesciata in skype (semi risolto)...

Ciao all,

  non so se vi è mai capitato di avere un portatile con la webcam
montata all'incontrario per esigenze di spazio... ebbene l'asus lo
fa...
la cosa buona è che v4l se ne accorge, e corregge automaticamente
l'immagine... ma skype non usa v4l...

cercando in giro per il web ho trovato una soluzione parziale...

richiamando skype in questo modo:

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

skype fa uso di v4l, e la webcam funziona perfettamente diritta...

ho sostituito la chiamata di skype nel menù di KDE, e quando lancio da
menù, la webcam funziona perfettamente... ma quando skype parte
automaticamente (perché attivo nella sessione precedente), viene
richiamato senza il preload, e la webcam si presenta di nuovo
ribaltata...

esiste un modo per imporre di sistema il preload di questa libreria
per skype? stavo quasi quasi pensando a creare un alias, ma l'alias
funziona solo in bash... per fare in modo che valga anche per KDE come
dovrei fare?

Byez
--
Gollum1