corte Europea: funzionalità software e linguaggio in cui sono scritte non proteggibili dal copyright

Notizia interessante: la corte europea ha sentenziato che la funzionalità di un software e il linguaggio di programmazione in cui è scritto non possono essere protetti dal copyright. Questo potrebbe voler dire che tutti i formati dei file non possono essere protetti da copyright. Veramente interessante per il software libero.

La notizia qui:
http://developers.slashdot.org/story/12/05/02/229208/eu-court-rules-apis-programming-languages-not-copyrightable

mentre sull'altra sponda dell'oceano, in USA, stanno sentenziando sul caso Java tra Oracle e Google... in cui il giudice ha detto alla giuria di considerare gli header come materiale su cui può essere messo il copyright... in pratica se io scrivo
 void la_mia_personalissima_funzione(int, char*, int);
nessuno può implementare tale funzione senza il mio permesso! Veramente assurdo. Significherebbe la fine dell'interoperabilità, del software libero, della maggior parte di aziende che producono software, ...

Ciao
Davide

Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/