ramdisk, realtime, compresso, non swap

ciao a tutti

Vorrei utilizzare 512 Mb di RAM come ramdisk compresso, non di swap.

Quindi, un file system montato writeable, su cui appoggio file di testo.
Mi interessa caricare il meno possibile la cpu, per cui pensavo ad
esempio un fusecompress con LZO.

Non riesco a far lavorare fusecompress con /dev/shm oppure un tmpfs.

Squashfs se ho capito bene e' pensato con l'idea "scrivi una volta,
poi leggi soltanto".

1) E' fattibile un ramdisk compresso non swap aggiornabile come un
file system normale ?

2) Sono soluzioni affidabili su un server  ?
Lo chiedo perche' ad esempio la soluzione zramswap ( ramdisk compresso
per swap ) non è nei repository ufficiali stable ...

Grazie, Massimo