----Messaggio originale----
Da: dario.java@gmail.com
Data: 24-apr-2012 1.13
A: <debian-italian@lists.debian.org>
Ogg: Re: Hard disk nuovo

Il 23/04/2012 20:51, vimille.c@alice.it ha scritto:
> Salutoni alla lista.
>
> Non penso che si tratti di un problema raid in quanto il riconoscimento
> dovrebbe avvenire comunque.

guarda, nello specifico, sempre se il modello di scheda madre sia
quello, il bios non lo gestisce proprio il SATA.

Il SATA è gestito dal chipset RAID, quindi se non configuri quello,
il disco non lo vedi. [Sempre in base al manuale della scheda madre]

> E' capitato qualcosa del genere anche a me e ho montato l'HDD non
> riconosciuto su un altro computer
> facendo tutti i passi necessari all'installazione del S.O. Una volta
> rimontato sul computer di destinazione
> ogni cosa è andata a posto e ho potuto usarlo normalmente.

:-) scusami, ma questo esempio non calza affatto.
Sicuramente avrai avuto problemi con l'MBR o con una non corretta
configurazione del BIOS.

> Un'altra prova che puoi fare è collegarlo tramite USB anche se temo
> non otterai grandi risultati.

Non è molto più semplice in fase di BOOT accedere al menù RAID e vedere
se viene riconosciuto ? :-)

Ovvio che, avendo a disposizione un box esterno USB, possa essere
utile nel fare una ulteriore verifica.

Dario