Re: proxy di rete

On 16/04/2012 09:29, Federico Bruni wrote:

Il 15/04/2012 18:51, dea ha scritto:
1) Perchè vuoi usare un proxy ?

per nascondere l'indirizzo IP

io uso tor + privoxy

io sono contrario al fatto che tutte le attività che vengono fatte in Italia siano loggate per X anni (o all'infinito?). Ma per nascondere il tuo IP non è detto che sia sicuro al 100% (il nodo terminale della rete tor può identificarti).

Però tieni conto che non è sufficiente perché ci sono determinati comportamenti che possono far scoprire chi sei, ad esempio:
* se fai il login su qualcosa in chiaro
* se fai il login ad un servizio che è riconducibile a te
* se sono abilitati i javascript
* se non blocchi siti come googleanalitics
* ...

addirittura possono rintracciarti abbastanza facilmente anche solo se scrivi in forum, analizzando gli scritti (sembra che ognuno abbia una sorta di firma abbastanza unica).

Poi anche i dati che spedisce il tuo browser possono essere usati per identificare il "navigante". Mi sembra di ricordare che tale stringa permette di risalire abbastanza agevolmente ad un numero ristretto di utenti.

Come detto per quello che voglio fare io è più che buono il sistema.
Poi io faccio alcune delle cose che permetterebbero di identificarmi, perché a me basta far sì che il ISP non abbia in chiaro i dati della mia navigazione. Penso che la privacy sia un diritto inalienabile e visto che non è reato mascherare i propri dati...

Ciao
Davide