Re: come compilare il kernel debian 3.2 riducendo al minimo

On Tue, Mar 13, 2012 at 07:22:38PM +0100, enrico tognoni wrote:
> Uso un notebook vecchiotto ormai con 512mb di ram acer3692.
> Sarà che le risorse sono ridotte, (anche le mie capacità di
> interazione a dire il vero), ma ho la sensazione che usare un
> sistema operativo che puo' praticamente fare tutto, per fare 3 o 4
> cose sia uno spreco di risorse, in una situazione in cui le risorse
> della ram e della cpu sono limitate. Mano a mano che utilizzo questo
> sistema operativo mi piace sempre di più non solo per la praticità
> in se, ma anche per la filosofia degli sviluppatori e dei fruitori
> [...]

Non credere che ricompilare il kernel possa aumentare le
prestazioni del tuo portatile. Un modulo che non serve al tuo sistema
non viene caricato. Mentre un modulo che in futuro potrebbe servirti
(perché compri una periferica nuova) e che tu non hai, ti costringerà a
ricompilare.
L'unica cosa che risparmi è lo spazio su disco, ma ormai non è una
risorsa che scarseggia.

Se invece il tuo scopo è più 'didattico' :) allora ti consiglio di
partire da qui:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto

Mentre questo è da tenere sotto il cuscino:

http://www.linuxtopia.org/online_books/linux_kernel/kernel_configuration/index.html

Questo forse ti può essere d'aiuto se non conosci bene i driver da
scegliere:

http://kmuto.jp/debian/hcl/

In pratica copi l'output di lspci -n e ti restituisce i nomi dei driver
da usare.

In bocca al lupo!
Mattia