Re: sistema di autenticazione ldap su server debian

Allora, grazie alle vostre esaustive risposte inizio ad avere la situazione più chiara e pure quello che voglio fare. vi riassumo e vi espongo un quesito finale.

La LAN dispone di un unico server debian squeeze che fa da gateway, dhcp server, server proxy squid, apache, server samba, ldap server. Al suo interno è presente una cartella con alcune risorse didattiche per studenti e docenti. I client sono sia i pc presenti nell'aula che portatili esterni che possono venire e connettersi alla rete. Nell'aula i pc sono ubuntu mentre quelli esterni sono in maggior parte Windows e talvolta Mac.
La tipologia dell'utenza è varia:
studenti della facoltà di infermieristica che possono consultare internet, accedere alle risorse didattiche presenti sul server e avere a disposizione una loro home utente; studenti della facoltà di medicina che possono consultare internet ma che NON possono accedere alle risorse didattiche sul server e NON possono avere la loro home utente; docenti che possono consultare internet, accedere alle risorse didattiche e avere la loro home utente; personale amministrativo che può consultare internet soltanto con la loro home utente; un numero ridotto di utenti (amici) che possono solamente connettersi a internet;

Può essere che gli stessi studenti, sia di infermieristica che di medicina, si presentino con i loro portatili (win o mac) e vorrei che anche in questo caso possano collegarsi alla rete con le loro credenziali e con i rispettivi permessi citati prima e che (per quelli di infermieristica) possano comunque avere accesso alla loro home utente. la stessa cosa per i docenti che avranno i loro portatili (win o mac) e che potranno consultare qualsiasi sito internet, accedere alle risorse didattiche sul server e alla loro home utente.

Ho installato ldap sul server ed ho iniziato ad inserire i gruppi di utenti e procedo con l'inserimento degli utenti per gruppo. ho installato e configurato NSS e con getent posso visualizzare anche le utenze e i gruppi presenti in LDAP.
Ora sono fermo a PAM.

Non ho ancora capito una cosa: devo mettere mano su ogni client oppure esiste un modo con cui da qualsiasi postazione, che sia in aula o portatile, una volta ottenuto l'IP, si presenti la schermata di login alla rete e che a seconda delle credenziali inserite l'utente abbia in automatico i permessi o meno sulla consultazione delle cartelle nel server, le restrizioni o meno sulla consultazione dei siti e l'accesso alla propria home?

Grazie della disponibilità

Stefano