Notifiche su Gmail in KDE

Ciao All,

Sto provando a configurare gmail in modo che mi scarichi diverse
caselle di posta via pop, in modo che io possa accedervi con un unico
account via gmail, e questo pare che non sia un grosso problema.

il problema è ora il client da usare per leggermi la posta (gmail mi è
comodo per leggere la posta con android o quando sono su un computer
non mio, ma sul mio preferisco comunque sempre un client di posta
"autonomo"), ho sempre utilizzato kmail, primo perché me lo sono
trovato a bordo con KDE fin degli albori, secondo perché mi ci sono
sempre trovato bene....

ultimamente però kmail mi sta dando dei problemi, sopratutto di
sincronizzazione, dovuto al modulo di gestione imap di kde. Il grosso
vantaggio di KDE è che quando "chiudo" il programma, in realtà ottengo
solo l'effetto di iconificarlo nella tray icon, e quando arrivano dei
nuovi messaggi, questi mi vengono indicati nella tray icon.

sto provando l'alternativa thunderbird, e non mi ci trovo proprio
benissimo, ma mi ci potrei anche adattare, ma non riesco a trovare
nulla che mi permetta di gestire la riduzione nella tray icon. poco
male, mi sono detto, cerco un programma che stia in tray icon di suo,
e che faccia come unico compito quello di tenere sotto controllo il
mio account di gmail...

ho trovato kgmailnotifier, che sembrerebbe fare al caso mio, ma a
quanto pare, riesce a rilevare i nuovi messaggi, solo se arrivano
nella inbox, ma le caselle di posta che scarico con gmail, vengono
marcate direttamente con una etichetta, e archiviate, quindi
praticamente non transitano dalla inbox di google, ma finiscono in
cartelle separate; oltretutto con ulteriori filtri in gmail, vorrei
dividere le mail che si trovano in queste  "caselle di posta" come ho
sempre fatto con kmail, in altre directory, per esempio vorrei avere
una directory (o meglio, una etichetta) di gmail dedicata
esclusivamente ai messaggi che arrivano su questa ML. Qualcuno è a
conoscenza di come si possa fare per avere queste notifiche? quale
programma di posta preferite usare? a questo punto mi potrebbe andare
anche bene thunderbird, visto che pare abbastanza indipendente del DE
che si usa, ma devo provare a risolvere altre idiosincresie che mi fa,
o meglio, che io ho nei suoi confronti, per questo vi romperò in
seguito...

spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi, farebbe di me un uomo
felice.. (bhe... no di felix ve ne è uno solo... )

Byez

--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...