Re: Consigli per il risparmio energetico

Il giorno Dom 15 Gen 2012 19:05:18 CET, Davide Prina ha scritto:
> io ho un eeepc con dichiarato 9,5 ore grazie all'hybrid engine
[...]
> io riesco a raggiungere le 8-8,5 ore contando che lo spengo e lo accendo
> circa ogni ora. In pratica lo uso sul treno e il viaggio dura circa
> un'ora. Uso Wheezy con Gnome ripiego, l'uso che ne faccio è
> principalmente per lettura/scrittura (browser web, editor di testi, shell)
> Quello che bisogna fare per aumentare la durata della batteria è:
> 1) disabilitare tutto quello che non ti serve da BIOS o via software. Ad
> esempio io ho disabilitato il wireless e la webcam da BIOS

Ecco, da questo punto di vista non posso prescindere dalla wireless,
però come ti ho detto, non voglio raggiungere le 7 ore dichiarate, me ne
bastano almeno 3,5.

> 2) diminuire la luminosità del video più che puoi (dove più che puoi
> vuol dire fino ad avere una luminosità buona per l'uso nell'ambiente in
> cui ti trovi)

Già fatto.

> 3) eliminare (o non far caricare) tutti i servizi che non ti servono e
> non far caricare in automatico tutti i servizi che usi ogni tanto (es:
> se usi ogni tanto postgresql, allora lo avvii solo quando ti serve e
> subito dopo lo spegni)

Già fatto, ho il minimo indispensabile.

> con queste cose riesci a guadagnare tanto (soprattutto se nel punto 2
> avevi le luci al massimo e le riduci di tanto)

Sì il problema sono poi gli occhi :-D Cmq un 80% della luminosità mi
sembra un buon equilibrio.

> Poi di sicuro avevo fatto altro, che ora non ricordo, però uso Linux
> impacchettato da Debian (ricompilarselo per la propria piattaforma
> hardware mettendo solo quello che serve potrebbe migliorare leggermente
> la situazione).

Potrei effettivamente provare una ricompilazione, hai visto mai che non
guadagno qualcosa.

> Infine bisogna anche analizzare altri fattori che potrebbero influire
> sui consumi energetici, per esempio quanta RAM hai, nel senso se lo swap
> viene usato mentre lavori perché la RAM non è sempre a sufficienza (io
> ho 2 GByte senza swap)
> Ciao
> Davide

8 giga di RAM, ero addirittura indeciso se metterla la swap ;-)

Grazie mille intanto, se ti viene in mente qualcos'altro scrivi pure.

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da capire, se lo spieghi bene!