Re: [OT] (forse) Cancellazione sicura (e veloce?) di dati con Debian

Ciao,

Il Mer, 28 Novembre 2012 10:37 pm, David Paleino ha scritto:

> Premesso che [1] (e quindi la norma di legge è davvero folle), potresti

Premesso che "presto e bene non vanno insieme" :-) Se l'articolo citato ha
ragione, certo non servono troppe sovrascritture. In ogni caso, il livello
di sicurezza deve sempre essere commisurato al livello di rischio, che
dipende dal valore dell'informazione per un ipotetico "avversario", dalla
probabilità che ne possa entrare in possesso, da ...

> semplicemente utilizzare dd con /dev/urandom come input. Se hai bisogno di
> un po' più di velocità, /dev/random (che non è _veramente_ random, ma
per

Concordo con l'uso di dd, anche se in ogni caso il collo di bottiglia è
la scrittura su disco e il software può fare poco per cambiare la
situazione.

Devo solo ricordare che il generatore più veloce è /dev/urandom, mentre
quello lento e sicuro (pensato anche per generare chiavi forti per
applicazioni di crittografia) è /dev/random. Generare anche solo un mega
col secondo è _decisamente_ lento, ma anche il primo, a mio parere, è
dispendioso per i tuoi scopi.

Un'eventuale alternativa, che non è più veloce, ma potrebbe quantomeno
essere considerata più utile è l'uso del programma badblocks (si trova
nel pacchetto e2fsprogs). Con l'opzione -w sovrascrive (più volte)
l'intero disco e con -t random dovrebbe anche usare blocchi casuali. Poi
li verifica anche rileggendoli, quindi è più lento... ma alla fine,
almeno, oltre a cancellarli potrai dire di avere anche verificato quei
dischi!

Buon lavoro!

http://bodrato.it/