Re: mdadm rimuove disco senza ragione al reboot

Dopo che il disco ha passato il controllo di badblocks con l'opzione -w, sono
andato ad indagare ancora più a fondo.

Solo mdadm non riesce a scrivere il superblock solo versione 1.2 su quello
specifico disco.

Il superblock 1.2 si trova a 4k dall'inizio del disco, l'1.1 all'inizio esatto,
lo 0.90 e l'1.0 alla fine.
Inserirlo in un array con altre versioni di superblock funziona.

Scrivere e leggere dati di vario tipo col dd nello spazio del disco che va da
4k a 5k funziona perfettamente senza dare problemi. Solo mdadm non riesce a
scriverci, e solo su quello specifico disco.
Se copio il superblock v1.2 col dd da un qualsiasi disco che ne ha uno
funzionante, allora mdadm -E riesce a leggerlo (giusto a fine di test perché
rovinerebbe l'array prendendo il posto del disco da cui ho preso il superblock).

Se chiedo a mdadm di cancellare il superblock dopo che l'ho copiato, ci riesce
ma ci mette quasi 3 minuti a scrivere meno di 1k di dati. Se lo faccio io col
dd (e fdatasync attivo) non da alcun problema, e infatti i vari test che ho
fatto dimostrano che quella parte di disco funziona perfettamente.
Il reallocated sector count mostra sempre 53 quindi non è stato riallocato
durante i test.

Qualsiasi cosa sia (bug/guasto/boh...) non mi è mai successo nulla di simile e
nemmeno ho mai letto nulla del genere.

Spero che il sostituto del disco risolva il problema definitivamente nonostante
tutta questa storia continuerà a lasciarmi dell'amaro in bocca per non aver
capito cosa è successo e come.

Prometto che è l'ultima mail sull'argomento.
Almeno concludo lasciando quante più info possibili per chi mai ne avrà bisogno.

Ciao e buona serata
--
Davide