Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Il Thu, 03 May 2012 12:37:43 +0200, Alessandro Rendina ha scritto:

> Il fatto che un software sia GPL non implica né che sia ben fatto né che
> tu lo debba usare per forza.

+1

> Gnome 3 ha scommesso sulla nuova generazione, quella tutto cellulare e
> ha abbandonato la vecchia guardia che viaggiava tra un file-manager e
> una shell una scelta coraggiosa, vedremo se hanno avuto ragione.

Il problema e` che hanno fatto un ibrido scomodo da entrambe le parti.
Altrimenti non si spiega come abbiano pensato che in un dispositivo che
sente solo i click (un touchscreen) e non la posizione del mouse, per
accedere al menu si deva andare in un angolo dello schermo.
O come la via piu` veloce per trovare un'applicazione che NON hai messo
nei preferiti sia scriverne parte del nome (su dispositivi che non hanno
tastiera).
O perche` abbiano cambiato shortcut assodati da decenni (alt-tab)
dandogli un comportamento totalmente diverso.

No, no. Gnome3 fa proprio schifo, e per un motivo semplice...

> Inoltre fa l'occhiolino agli utenti MAC, che checché se ne dica ha
> rubato a Linux molti potenziali utenti Unix.

... NON fa l'occhiolino a OSX. Ha proprio copiato pari pari diverse
caratteristiche (expose, i bottoni sulle finestre, le scrollbar, ...). Ma
non tutte, naturalmente, altrimenti sarebbe diventato almeno un po'
usabile.

Per essere onesti, non e` tutto Gnome3 a fare schifo. Principalmente
GnomeShell (a cui Cinnamon fa le scarpe, per esempio). Ma stanno
peggiorando anche Nautilus (sarebbe bastato correggere un po' di bug,
invece di togliere caratteristiche utili o renderlo inusabile mettendo
bottoni confusionari), Epiphany e tutto il resto.

Io sono per la semplificazione dei programmi (meno righe di codice = meno
bug), ma non per togliere funzioni utili e utilizzate.

Bye.