Ardour: un passo avanti

Ero convinto che tutto stesse nel "cervello" di jack :-)

Finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmi a capire dove stesse l'inghippo che non mi faceva "sentire" la scheda audio esterna usb da ardour, che *dipende completamente* da jack, praticamente brilla della sua luce.

Avevo notato che Audacity vedeva e usava senza problemi la scheda audio usb, e oggi ho osservato anche che nei settaggi audacity gli da' un nome: hw:2,0

Lampo di genio!

Ho aperto il setup di jack, e, negli input devices ho cercato hw:2,0, l'ho settato, e... ha funzionato.

Quindi, la registrazione funge.

Ora mi resta da capire perche' registrando una nota di do dalla tastiera, per esempio, una sostenuta e prolungata, con organo jazz, ardour (cioe' jack...) mi rende una nota un tono sopra (un re) e mi mette una specie di effetto eco e di vibrato, che non esiste nel suono della tastiera, controllato in cuffia.

Sara' il kernel (squeeze in effetti non brilla di un kernel 3.xxx, ma appoggia ancora su un 2.29......mi pare)... non realtime ?, oppure sara' qualche settaggio ancora da fare in qualche punto della meravigliosa macchina che e' jack?

Lo sapremo alla prossima puntata :-)

Intanto buon primo maggio a tutti.

--
Mauro Pecchioli