[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Ubuntu 12.04 o Debian Wheezy?



Il 28/01/2012 10:22, tiziano de togni ha scritto:

Saluti alla lista,

Attualmente uso Ubuntu 10.04 (Gnome Desktop) e avrei intenzione di utilizzarlo ancora per diverso tempo, prima di aggiornarmi alla LTS successiva.

Per scrupolo, e per capire le differenze tra Ubuntu e Debian, ho fatto alcune prove sommarie con Debian 6.0 e ho trovato le due cose abbastanza equivalenti, più essenziale e sobria la seconda, più adatta ad utilizzatori pigri e distratti la prima.

Attualmente però, mi preoccupa questa fase di transizione dalle librerie GTK2 alle GTK3, che in qualche modo potrebbe scombinare i miei progetti e costringermi ad un aggiornamento prematuro alla LTS successiva, con tutte le implicazioni del caso, nel momento in cui volessi installare qualche nuova applicazione.

Mi chiedo allora se la futura incarnazione di Debian (Wheezy) potrebbe essere un'alternativa più interessante rispetto ad un aggiornamento a Ubuntu 12.04.

Spero di non aver innescato una delle solite discussioni su gnome shell e unity che attualmente stanno soffocando la rete.


Uso Ubuntu 10.04 e Debian testing (ma prima Debian 6) e ti dico che con Ubuntu vale la regola generale di non aggiornare mai immediatamente bensì di provare sempre le nuove release in macchina virtuale per un certo lasso di tempo... almeno chi adopera il PC per lavoro ed ha necessità di stabilità.

Ora come ora la Debian è passata a testing in quanto necessitavo di testare alcune faccende ma penso di tornare alla stable (della quale ho un recentissimo backup) e penso che il futuro sarà Debian visto che non devo arzigogolarmi con strani software.

In definitiva Ubuntu è più semplice ed i suoi software ora sono più aggiornati e spesso meglio pacchettizzati rispetto a Debian che spesso, per quella fissazione dell'assolutamente open, è rimasto indietro.

Che dire? alla fin fine dipende dall'uso che dovrai farne... io tengo pronta ed aggiornata Debian proprio per scansare le sorprese di Ubuntu (sempre in agguato ad ogni nuovo rilascio)... anche se, con Debian, devi smanettare di più per installare software che con Ubuntu hai già disponibile con tanto di repository e ppa.

Quindi, regolarsi in merito :-))))
Felice


Reply to: