Kernel Debian vs Vanilla vs Ubuntu

Una buona serata a tutta la lista !

Premessa doverosa, non voglio scatenare alcun flame solo una cuoriosità.

Quotidianamente uso ed installo Debian su macchine che non sono desktop o
portatili sulle quali non monto neppure X, ma nel 5 % dei casi mi capita di
lavorare con Debian proprio su questi ultimi.

La mia domanda: il kernel di Debian, pur essendo general purpose, è possibile
che sia orientato meno ai desktop rispetto ad altri ?
Così come uso un kernel 2.6.32-amd64 stable su un server con 4 Xeon e 128
Gbyte di RAM uso lo stesso kernel su un netbook, ok, ma di norma ho più
problemi su un netbook che su un server.

Non uso Ubuntu, ma chi lo usa, di fatto, ha una compatibilità migliore su
macchine netbook.

Ora, so bene che le politiche Debian ed Ubuntu sono diverse, che se usassi un
kernel SID probabilmente le cose andrebbero meglio, ok, lo sappiamo tutti.
Ma un esempio.. tempo fa ho montato SID su un portatile (ho postato anche la
cosa qui) e mi andava in kernel panic la macchina con Kernel serie 3 (poi ho
scoperto che si trattava di un problema noto con il chipset AMD del netbook).
Mentre con Ubuntu, per sentito dire, spesso, il tutto fila liscio su questa
tipologia di hardware.

E' evidente anche che l'hardware di un server ha un'inerzia maggiore
nell'essere rinnovato rispetto all'hardware di un netbook, quindi è
ragionevole che il supporto per il primo sia in genere migliore.

Mi chiedo solo se, il kernel Debian o quello Ubuntu rispetto al Vanilla
(liscio) presenti una serie di patch diverse che cambiano la destinazione
d'uso del sistema stesso.

Solo curiosità

CIAO

Luca