Re: questione su distribuzione 32 e 64 bit

In data mercoledì 16 novembre 2011 13:03:33, Dot Deb ha scritto:
> Sto per ricevere in dono un certo numero di macchine da rack con cui
> volevo creare un cluster di calcolo.
> L'unico problema e` che, mi dicono, sono macchine a 32bit.
>
> La domanda e`: secondo voi le distribuzioni i386 e x86_64 sono
> equivalenti dal punto di vista della disponibilita` di pacchetti? E lo
> resteranno?
>
> Grazie,
> augh

bhe... visto che sono macchine a 32bit, non ti si pone neppure il problema,
solo i386 puoi usare... :D

scherzi a parte, credo che siano più o meno equivalenti oramai, ma un
controllo più dettagliato, sulla presenza o meno di pacchetti a cui sei
interessato:

http://packages.debian.org/stable/

a tutt'oggi credo che tutto quello che c'é in amd64 ci sia anche in i386,
visto che per ancora un po' di tempo credo (IMHO) che l'archittetura base sia
ancora quest'ultima... quindi potrebbe esserci anche qualche pacchetto in
più... ma con l'andare del tempo sarà sicuramente invertita la tendenza, ma
sono "quasi" certo, che fino a che si mantiene il ramo per i386, in questo ci
saranno praticamente tutti i pacchetti... (se non ricordo male era successa la
stessa cosa con il ramo i486, che poi è stato abbandonato solo un paio di anni
fa)...

ripeto, vado a ricordi di letture passate, quindi potrei anche aver sparato
qualche boiata.

Byez
--
Gollum1