lvm e mapper

Ciao a tutti, in uno script bash dovrei sapere se un tale device lvm
scritto come /dev/vg/lv è già montato o meno.

Mi vengono in mente soltanto 2 strade:

- La prima è quella di andare a vedere tuti i device montati, darli in
pasto a lvdisplay e controllare se in LV NAME il nome del device
coincide con /dev/vg/lv.

- la seconda invece è quella di andare a vedere tutti i device montati e
controllare se il device al quale punta corrisponde al device al quale
punta anche /dev/vg/lv.

Entrambi i metodi mi sembrano un po' complicati e mi hiedevo se ce n'era
un terzo più semplice magari utilizzando qualche comando mapper a me
sconosciuto.

Grazie

Paolo