copiare file su un pc windows connesso in rete

Buongiorno lista,
ho fatto qualche ricerca, ma non ho le idee chiare.

Ho due computer (client) connessi tramite rete locale.
Ho bisogno di sincronizzare una directory da un computer linux verso
uno windows.
Pensavo di usare scp e rsync e magari aggiungere un cronjob per
automatizzare la sincronizzazione.

Uso già questi strumenti per accedere a un server linux.
Su Windows cosa devo fare? Installare ssh e pasticciare un po' nelle
configurazioni?

Vorrei una dritta per capire quali sono le strade migliori da prendere.

Attenzione: dato che si tratta di due client, i dati devono essere
*copiati sul disco* (non mi interessa la condivisione via rete: voglio
che il pc windows possa leggere i file aggiornati anche quando il pc
linux è spento).

Grazie,
Federico