Login incorrect

Salve,
uso una Debian Wheezy e da alcuni giorni ottengo la risposta "Login incorrect" a ogni tentativo di accesso dopo un ponderoso aggiornamento di venerdi' scorso.

Unica possibilita' che ho e' quella di entrare in modalita' "di ripristino" (ovvero single user) e ho provveduto in questo modo a dare un "aptitude dist-upgrade".

Il messaggio in oggetto viene presentato immediatamente prima della richiesta della password.

Possibile che sia un problema dei moduli pam (che pero' non hanno subito recenti aggiornamenti anche a giudicare dalle date dei file)?

Grazie.