Re: OT dubbi su LVM2 snapshot

> Un saluto a tutta la lista,

Mi rispondo da solo dato che, uno trova le risposte subito dopo aver chiesto
aiuto :(
Lo snapshot di lvm2 effettua un freeze del logical volume che deve backuppare
e poi effettua lo snapshot. Quindi e' superfluo l'uso di xfs_freeze,
che ho scoperto
che puo' essere utilizzato anche su filesystem diversi da xfs.

le informazioni l'ho trovate nella mail list di lvm e ho anche notato
che nel howto
su tldp nella history revision c'e' un entry che dice che la sezione a
xfs_freeze su
quell'howto e' stata eliminata in quanto non piu' necessaria, a questo
punto credo
che i miei dubbi sono risolti. Resta solo da vedere a questo punto se
le applicazioni
che usano il disco non abbiamo ancora dati nei propri buffer prima di
eseguire lo
snapshot e poi il backup, ma questo e' un altro discorso.

Se sono in errore su qualcosa fatemi sapere, mi interessa comunque
qualche esperienza
o consigli su lvm + snapshot quindi se volete scrivete pure. :)