Ricompilazione Kernel e Grub2

Salve a tutti, e' da poco che uso la Debian e posso dirvi che mi trovo benissimo, dato che vorrei ricompilare  il kernel, per speremere al massimo la mia macchina :), volevo chiederervi se conoscete qualche how to o qualche sito che mi possa aiutare, il mio problema non e' tanto nella ricompilazione, cosa che ho fatto molte volte ma sul fatto che ero abituato con il boot loader LILO mentre ho visto che Grub2 e' molto differente e non vorrei creare casini, ho gia fatto alcune ricerche su internet ma molte erano o incomplete o riguardavano il vecchio Grub, potete aiutarmi?
thx
M.