Re: SMTP mittente di gmail in ritardo di un'ora verso il mio SMTP destinatario

Quindi: o abilitiamo SMTPS e lo facciamo funzionare o disabilitiamo del tutto TLS.
Io non avevo smtps in master.cf ma avevo smtpd_use_tls = yes in main.cf

Ho risolto disabilitando del tutto TLS da postfix:

smtpd_tls_security_level = none
smtpd_use_tls = no # versioni precedenti a 2.3

Saluti,

Antonio Bardazzi