Re: Postfix in natty...

.

> Fin all'aggiornamento a natty avevo in /etc/postfix/main.cf
>
>         relayhost = mail
be questo e' riga e'  "formalmente errata" da un po di tempo,non che non
funzioni, la la riga corretta dovrebbe essere
	  relayhost = mail.miodominio.top

> e tutto andava perfettamente. Ora la posta non parte e vedo nei log:
>
>         (delivery temporarily suspended: Host or domain name not found. Name service error for name=mail type=A: Host not found)
>
> Ovviamente ho provato anche [mail] e [mail.$mydomain] ma senza successo
> (il secondo espande a mail.localdomain, che è ovviamente il backresolv
> basato sulla prima entry in /etc/hosts).
sinceramente non conosco la versione di postfix presente in natty, pero
se e' una delle ultime ed e' in chroot, il file /etc/hosts non viene mai
letto per la risoluzione dei nomi, quello che viene letto si trova in
/var/spool/postfix/etc/ che generalmente sulle distribuzioni basate su
debian viene copiato durante installazione ( o riconfigurazione) di
postfix dopo di che deve essere copiato a mano in caso di modifica e
dovrebbe  se diversi  riportati in nel log che sono diversi al momento
dell'avvio di postfix. Pero nelle ultime versioni di postfix  ho notato
che non sempre se ne accorge....  ( sul mio server di test sono
volutamente diversi i due file e non sempre mi dice che sono
diversi!!!!!!)

> PS: la risoluzione va, nel senso che /etc/resolv.conf contiene ad
> esempio:
>  root@lily:~# cat /etc/resolv.conf
>  # Generated by NetworkManager
>  domain lilliput.linux.it
>  search lilliput.linux.it
>  nameserver 192.168.1.1
ok. questa e' la soluzione corretta.
ovvero imposti una dominio base in risoluzione al dominio.