file di configurazione di servizi gnome e rete disattivata

salve

ho un problema con i servizi che si configurano da system amministrazione  dal menu' di gnome, per alleggerire ho bloccato qualche applicazione che blocca l'avvio di gdm3. volevo sapere dove posso trovare il file di configuazione per riattivare il tutto?

inoltre quando avvio da grub alla voce del kernel che uso in single user mode e mi loggo come root (non c'e il desktop ma la riga di comando) non mi funziona più la rete, la quale funziona quando si avvia l'interfaccia grafica, qual'e' l'appilazione che regola cio'?

grazie
Prosperi