Re: >>linking completo<<[EX] circa alcuni esperimenti

In data domenica 13 marzo 2011 12:12:06, Marco Lucchesi ha scritto:

> hai perfettamente ragione, ho capito male cosa fosse il linking statico,
> adesso ho capito: si limita a non richiamare tutte le volte le librerie
> necessarie, tranne gli hook al kernel...giusto? magari no pero comunque
> non fa al caso mio..
>
> a questo punto con un agile cambio di topic chiedo: come si può
> realizzare una sorta di "linking completo" che renda un codice C
> avviabile da un semplice boot sector senza l'aiuto di nessuna libreria
> aggiuntiva? una sorta di linking di tutto quanto il necessario..
dovresti preparare un piccola distribuzione sul supporto stesso, con tutto
quello che gli serve per partire. Non hai la possibilità di saltare il S.O., a
meno che tu non voglia fare delle cose relativamente stupide, ma appena hai a
che fare con input e output, da qualche parte devi avere tutta la struttura
che te lo gestisca. Per di più potevi permetterti di programmare in linguaggio
macchina direttamente, per una particolare struttura HW negli anni 80, oramai
le nuove macchine sono talmente diversificate l'una dall'altra, che non puoi
pretendere di fare 4 righe di codice (dea, 20 righe di bash bastano?) e
sperare che funzioni su qualsiasi macchina esistente...

quindi l'unica soluzione è fare una minidistro, che faccia partire il tuo
programma. e le minidistro possono essere veramente molto piccole.

Byez
--
Gollum 1