Re: Compilazione riga di comando Arduino 1.0 arduino-core

On Fri, Dec 30, 2011 at 08:52:32AM +0100, Davide Prina wrote:

> prova a guardare nel makefile dovrebbe esserci una sezione in cui
> crea il file depends.mk, cerca di capire perché non lo crea o magari
> se lo crea in un posto diverso
- Nel make file c'e' una riga che dice:
145. # Everything gets built in here
OBJDIR        = build-cli
---
405. include $(DEP_FILE)
188. # A list of dependencies
DEP_FILE   = $(OBJDIR)/depends.mk

La cartella build-cli la crea e nel posto giusto (allo stesso livello del file *.pde da compilare) ma in essa non viene creato depends.mk,
che non risulta presente in nessuna parte del sistema (secondo locate aggiornato).
Ho provato a dare alla cartella build-cli permessi 777
e compilare da root, ma il file non lo crea.

> questo potrebbe essere una conseguenza del precedente
Temo che il problema sia che il file che cerca ora si chiama Arduino.h
ma se mi attento a fare un link simbolico poi sbatte contro altre cose:
- http://arduino.cc/forum/index.php/topic,84916.0.html

> questo file sembra esistere
>
> $ apt-file -x search /pins_arduino.h$
> arduino-core: /usr/share/arduino/hardware/arduino/variants/eightanaloginputs/pins_arduino.h
> arduino-core:
> /usr/share/arduino/hardware/arduino/variants/leonardo/pins_arduino.h
> arduino-core:
> /usr/share/arduino/hardware/arduino/variants/mega/pins_arduino.h
> arduino-core:
> /usr/share/arduino/hardware/arduino/variants/micro/pins_arduino.h
> arduino-core:
> /usr/share/arduino/hardware/arduino/variants/standard/pins_arduino.h

Dovrebbe usare la variante standard, nel mio Makefile e' indicato
BOARD_TAG    = uno

e dovrebbe bastare, provo ad aggiungere una instanza
VARIANTS = $(INSTALL_DIR)/hardware/arduino/variants/standard
...ma non basta purtroppo. In pratica vado a inserire hard coded
#include "/usr/share/arduino//hardware/arduino/variants/standard/pins_arduino.h
"
in tutti quei file dove cerca (il presumo vecchio) #include "pins_arduino.h".

Ora compila.

Mi sembra di capire che il Framework e' ~1.0 ma il Makefile (/usr/share/arduino/Arduino.mk ) non e' aggiornato a questa release.

L'upload con il MakeFile da me inizialmente postato non funzia,
con questo invece (per una board arduino uno r.2) sembra funzionare.

Ringrazio Davide per le dritte. Ora che faccio? Dovrei aprire un bug report contro il pacchetto arduino-core?

Saluti,
/ea