Re: Firewall

Ciao Ernesto !

Scegliere un firewall è sempre un'operazione delicata.

Non penso si debba parlare di "più" o "meno" sicuro, ma di quali funzionalità
ti servono.
In generale scegli sempre prodotti che offrono un numero minore di servizi
accessori (che non userai mai), meno fronzoli ci sono più è basso il tasso
(statistico) di problemi di sicurezza.

Poi il discorso è sempre relativo, se il supporto del security team è rapido
ogni problematica di sicurezza si risolve in pochissimo (se tu sei rapido ad
aggiornare).

Personalmente utilizzo da anni firewall basati su BSD, mi trovo bene e li
conosco abbastanza (pfsense).
Permettono funzionalità di CARP, multiwan, ecc.

Tutto dipende da ciò di cui hai bisogno.

Il consiglio che ti posso dare (se vuoi) è di scegliere un sistema di
firewalling aderente alle tue esigenze, senza strafare, senza installare
decine di plugin che non ti servono, ecc.

Nel mondo dei firewall ciò che è minimale e ben mantenuto è meglio.

CIAO

Luca