Re: valori errati dei sensori di temperatura [RISOLTO]

On date Saturday 2011-10-01 16:13:13 +0200, Stefano Sabatini wrote:

> Ho provato a ripulire le ventole con aria compressa, ho anche aperto
> la macchina e non ho osservato la presenza di molta polvere, piuttosto
> il problema potrebbe essere a livello di pasta termoconduttiva e
> oliatura della ventola, ma con Windows il sistema rimane sempre
> "caldo" ma non così esageratamente come osservo in Linux, da cui la
> mia ipotesi che il problema possa dipendere dalla gestione (o la
> mancata gestione) della temperatura. Il fatto di non poter monitorare
> le temperature (e in generale i sensori) via software non aiuta...

> [...]

Il problema risulta derivare da due problemi concomitanti.

I laptop della serie Dell Studio sembrano avere dei problemi
strutturali nella gestione della dissipazione di calore, il problema
principale è che c'è solo una ventola (situata sopra la CPU), la GPU
si trova in un'area non direttamente raggiunta dalla ventola. In caso
di ostruzione delle ventole capita spesso (da varie testimonianze
raccolte in rete), che si presenti il problema di surriscaldamente -
anche in Windows - che porta spesso allo spegnimento automatico del
PC. I problemi di surriscaldamento si manifestano in modo progressivo
dopo un po' di tempo dall'acquisto, a causa di accumulo di polvere
(e.g. palline di polvere nella ventola, che non possono essere rimosse
con aria compressa), oppure a causa di deterioramento dei materiali
per la diffusione del calore (che probabilmente dipendono da un uso
intensivo).

Oltre a ciò, in qualche modo avevo dei problemi a livello di driver
della scheda video (Mobility Radeon HD 5000), i driver non proprietari
non gestiscono l'energia (o forse bisogna esplicitamente attivare
questa opzione), che invece dovrebbe essere gestita dai driver
proprietari ATI.

La discussione seguente mi ha guidato verso la soluzione:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1553968&page=1

inoltre descrive anche una procedura per migliorare la dissipazione
del calore della GPU tramite l'applicazione di placche conduttive
all'interno del laptop.

Quindi il problema si risolve nel modo seguente:
* installare driver ATI e/o attivare l'opzione per la gestione
  dell'energia
* ripulire internamente il laptop (in particolare, verificare che le
  ventole non siano internamente ostruite), e o modificare l'HW in
  modo da migliorare la dissipazione del calore
* usare un cooling pad USB esterno.

Personalmente ho risolto con un pad di raffreddamnto esterno e
l'impiego dei driver ATI, purtroppo prima di scoprirlo ho effettuato
un aggiornamento maldestro di Debian, che è risultato in un sistema
inutilizzabile, ma questa è un'altra storia...

Ciao.