Re: valori errati dei sensori di temperatura

On date Friday 2011-09-30 19:06:40 +0200, Stefano Sabatini wrote:
> [...]

In altre parole i sensori di questo Dell non sembrano essere
riconosciuti (di cui ho avuto conferma dalla lettura di vari messaggi
in rete), ho verificato in Windows con RealTemp, legge due valori (a
cui corrispondono i due core del processore?), i valori sono ~50C
nello stato di idle, intorno a 95-98C durante un uso intensivo
(compilazione con quattro thread).

La domanda è allora, se linux non riesce a leggere questi valori, come
vengono gestiti dal SO? Possibile che non vengano gestiti affatto, e a
lungo termine questo causi un danno a livello di CPU o di sistema, o
un malfunzionamento dovuto all'alta temperatura? (in Windows - per
quanto poco l'abbia usato, non osservo le stesse anomalie).

Inoltre noto che la velocità delle ventole varia in funzione dell'uso
del computer (bassa velocità all'avvio, poi dopo pochi minuti quasi
sempre al massimo - il che implica anche una certa rumorosità a cui mi
sono mio malgrado abituato).

Possibile, che in caso di mancata gestione da parte del SO, il BIOS
comunque intervenga in qualche modo? (nota: ho recentemente aggiornato
il BIOS - da Windows - all'ultima versione A12.)

Ciao.