LTSP fatclient

Salve,
nella scuola dove insegno ho installato un server ltsp su debian wheezy. L'anno scorso ha funzionato egregiamente esportando l'immagine squash creata con ltsp-update-image.

Dopo gli aggiornamenti durante l'estate ho trovato i client non piu' in grado di bootare.
Ho risolto evitando l'uso di nbd e usando solo nfs (ma devo esportare /opt/ltsp in rw).

1) risulta a qualcuno che sia difettoso nbd-client o mksquashfs nella debian wheezy?

2) il file lts.conf prima si trovava in /var/lib/tftp/ltsp/i386fat adesso l'ho portato in /opt/ltsp/i386fat/etc: tuttavia non riesco ad avviare script con RCFILE_xx: possibile che lts.conf non venga letto?

Grazie, Andrea