[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: inconveniente accesso partizione ext3



Risolto,
avevo tralasciato che una partizione così grande non può essere formattata fat32.... :-)
Cancellata la partizione e ricreata ntfs con fdisk, fila tutto liscio..
Thanks!


Il giorno 02 luglio 2011 14:01, Franz <photo.franz@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco ed ho iniziato a leggere qualche vostro post, che trovo interesante e mi ha dato qualche spunto...vi ringrazio! Uso Debian da qualche anno, per casa/lavoro... veniamo al dunque... ho appena finito l'installazione della Squueze ma ho trovato una difficoltà sull'accesso ad una partizione ext3.. vi riassumo brevemente:

* Disco sata da 1TB /dev/sda
* /dev/sda1  Loader di windows 7 accessibile
* /dev/sda2  Windows 7 accessibile


* Disco sata da 1TB /dev/sdb
/dev/sdb1   root della squeeze ovviamente accessibile

su /dev/sdb ho creato in fase di installazione una partizione dati da circa 900GB fat32, (che volevo poi formattare ntfs), in modo che fosse visibile anche da W7.
Dando $ df -h la partizione non viene vista, inoltre dando $ cfdisk /dev/sda o $cfdisk /dev/sdb mi viene l'errore "FATAL ERROR: Bad primary partition 1: Partition ends in the final partial cylinder".
A tentativi ho cercato di montare la mia partizione dati scoprendo che in qualche modo è vista come sdb5, ma cercando di fare il mount mi esce "wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb5......ecccc". Ho provato a non specificare il tipo di partizione con l'opzione -t, o dargli sempre con -t 'auto','ext3' ma nulla... operazione effettuate da utente e da root...
Qualcuno ha da drmi uno spunto? Vorrei risparmiarmi il lavoro di riformattazione.... :-) (che poi magari mi capita lo stesso!)
Saluti
Francesco


Reply to: