Fat-client Debian con VM utente

Ciao lista,
ho un' aula con un server Debian che distribuisce fat-client Debian con boot via pxe (Netlive). Su questi client ho la necessità di far girare una macchina virtuale che si renda disponibile al primo login gestito da OpenLDAP. Ho risolto inserendo la dir .VirtualBox in /etc/skel, senza naturalmente la VM per ovvi motivi di dimensioni, macchina virtuale che vado a copiare successivamente con un comando installa/aggiorna.sh che, tramite rsync, mi copia il file .vdi dalla dir esportata via nfs nella mia /home/(utente) sempre esportata via nfs, in pratica copia in locale sul server. Questo per il primo avvio e anche ogni volta che la VM verrà aggiornata. Naturalmente la VM rimane di proprietà dell'utente indipendentemente dalla postazione.

Qualche altra idea più pratica?

Grazie,
Ezio.