Re: Impostare la risoluzione di X

On Wed, Mar 30, 2011 at 08:47:11PM +0200, Leandro sullo sgorbio wrote:

> E va bene, da quando installai la slackware chissà cosa non fo altro che
> prove ;-) ma se non ho proprio niente che assomigli ad un xorg.conf
> posso scrivere solo quello oppure mancano ancora un monte di sezioni?
>
> In altre parole non c'è un xorg.conf scheletrico da modificare?

dovresti poter usare la configurazione modulare, inserendo quella data
sezione in un file chiamato come ti pare con estensione .conf
in /usr/share/X11/xorg.conf.d/
sono piuttosto vago perché non ne so molto di più :)

o altrimenti, visto che si parla di risoluzione, xrandr.
io con i nouveau ho inserito tre righe direttamente nello startup
di fluxbox, ma penso vada bene pure in .xinitrc o similari.

xrandr senza opzioni fornisce delle informazioni, ad esempio come si
chiamano gli output rilevati (tipo VGA-1, altrimenti dovrebbe andar bene
un generico default)

con cvt ottieni la modeline
$ cvt 1280 720

quindi crei una nuova modalità e la applichi

$ xrandr --newmode "1280x720_60.00"   74.50  1280 1344 1472 1664  720 723 728 748 -hsync +vsync
$ xrandr --addmode VGA-1 1280x720_60.00
$ xrandr --output VGA-1 --mode 1280x720_60.00

queste tre righe andranno inserite da qualche parte affinché vengano
eseguite ogni volta che parte X

http://wiki.debian.org/XStrikeForce/HowToRandR12

ciao