Re: Strano dvd-rw

Il giorno mer, 30/03/2011 alle 14.52 +0200, Giuseppe Lanzani ha scritto:

> ciao,
> il mio precedente responsabile aveva proibito l'uso dei nastri in quanto
> li riteneva non affidabili...

Guarda, hanno trovato nastri di 30 anni in IBM, e tutti perfettamente
utilizzabili. La soluzione migliore indubbiamente e' il magneto ottico,
ma ha lo svantaggio della capacita'.

> se mi dici così non ci capisco + niente.. o lui è non è capace
> (sicuramente) ... qualè la soluzione migliore?

Dipende dalla sua esperienza e dalla pubblicita' che guarda :-).
La soluzione migliore indubbiamente e' il magneto ottico, ma ha lo
svantaggio della capacita'.
Il nastro magnetico, e' quello che offre il miglior rapporto
prezzo/prestazioni.
Se a questo poi si aggiunge una regolare manutenzione della testina
magnetica tramite opportune cartridge, beh, allora sei in una botte di
ferro.
Il solo ottico, non e' una buona scelta perche' se non correttamente
conservato si rovina molto velocemente (graffi, umidita'), senza tener
conto del diverso allineamento delle testine, della velocita' di
registrazione.
considera che nell'azienda dove lavoravo, mi occupavo delle copie di
backup di un as400, ed io mi ero organizzato in questo modo:

- 6 tape per il backup di 6 giorni della settimana (solo i dati
completi);
- 4 tape per il backup settimanale che facevo in remoto la domenica
(tutto il sistema);
- 1 tape per il backup mensile che in realta' era la copia ridondante
dell'ultimo tape delle copie settimanali

Ogni sabato pomeriggio, prima di smontare e dopo aver effettuato il
backup settimanale, facevo la pulizia dell'unita' a nastro e poi
programmavo quello settimanale.

Ci siamo trovati una volta soltanto a dover riutilizzare i backup, ed
erano tutti, perfettamente funzionanti.
Abbiamo avuto solo un problema con un nastro, prontamente sostituito.
Considera che tra l'altro l'as400 e' molto prolisso sui log e gli
avvisi. Genera eventi anche in caso di un alimentatore che non funziona
tanto bene.
Ah, i nastri giornalieri, venivano cambiati mediamente ogni due anni
mentre quelli settimanali e mensili ogni quattro.

Spero con questo di averti dato la mia esperienza sui nastri. Ora si
attendono altre esperienze positive o negative.

Paride
--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per

(Benjamin Franklin, 11 novembre 1755)