ekiga e pidgin contemporaneamente

Salve a tutti,
sto usando squeeze con lxde e vorrei utilizzare contemporaneamente
pidgin ed ekiga. Ekiga funzionava correttamente. Pidgin non produceva
alcun suono e talvolta crashava lamentando la mancanza di jack,
nonostante in tools->preferences->sounds "Method" fosse impostato su
"alsa". Ho quindi provveduto ad installare jack. Avviandolo con
$jack -Rv -d alsa -S -r 44100  -o 2 -i 2 -D
e modificando "Method" in "automatic", pidgin funziona correttamente.
Il problema è che ora jack ha la periferica audio tutta per sè, ed ekiga
non funziona correttamente, lamentandosi dell'impossibilità di aprire il
device audio selezionato (sia per l'input che per l'output). I device
selezionabili per ekiga non comprendono jack, solo "Silent
(Ekiga/Ekiga)" "Default (PTLIB/ALSA)" e "HDA Intel (PTLIB/ALSA)".
Suggerimenti/idee/proposte_che_non_potrò_rifiutare ?
Grazie
bruno