Linux-HA

Un saluto a tutta la lista. Sono due giorni che sto studiando una configurazione per cluster con Heartbeat. Le cose procedono abbastanza bene, ma ho alcuni dubbi a cui non riesco a dare una risposta. Premetto che l'unica esperienza sul discorso della ridondanza, è una esperienza con il CARP e pfsync dei BSD, in cui viene condiviso l'indirizzo tra alcuni host, in seguito abbiamo pfsync che permette la sincronizzazione degli stati, e ifstated con aiuta in alcuni casi. Per quanto riguarda il mio studio di heartbeat, ho letto che heartbeat "trasferisce" i servizi, suppongo significhi che, quando un nodo cade, il backup avvia il demone che si dispone in HA (configurato come risorsa). E fin qui tutto bene. Ho notato anche che si puo semplicemente condividere l'indirizzo tra N host. Data la mia esperienza passata in CARP, dove tutto si basa sull'indirizzo e non sull'avvio del servizio sull'host quando va in failover, mi chiedevo a cosa servisse questa procedura (avvio di un determinato demone quando va in failover). La prima risposta che mi è venuta in mente, è stata quella relativa al binding degli indirizzi con i socket dei demoni, ma questa problematica puo essere aggirata avviando in ordine diverso heartbeat e demoni "associati". Un'altra è relativa alla sicurezza, ovvero avviare il servizio solo dove richiesto. Ce ne sono altre possibili?

Grazie in anticipo