top, runlevel e altri sconosciuti

Salve lista,

sempre rimanendo nell'ambito dei miei esperimenti (ridicoli tentativi di
autodistruzione) ho fatto questo: ho preso il runlevel numero 5, ho
levato TUTTI i servizi che attivava al boot usando sysv-rc-conf, per
vedere cosa rimaneva. fatto partire il pc in runlevel 5 ho eseguito
free, che ha detto che ho 41 MB e passa di ram occupata, anziche 400, e
top, che mi ha fatto vedere i processi attivi e altre cose.

alcune cose non mi sono chiare: cos'altro attiva il mio pc? come lo fa
partire? quei 41MB sono tutti dovuti a robe del kernel? esiste un
monitor piu configurabile di top, che faccia differenza tra normali
processi e processi del kernel? voi quale usate da riga di comando? come
si attivano questi processi kernel? si puo decidere quali far partire e
quali no? quanto occupano?

insomma voglio capire delle cose ma googlando spesso non si capisce
molto..